empower3k Nessun commento

La Strategia Azionaria Long/Short

Il fondo investe in azioni europa utilizzando una strategia long-short: i gestori prendono posizioni lunghe in azioni che si prevede si apprezzino e posizioni corte in singoli titoli, thematic basket (insieme di titoli basati su temi appositamente creati) e strumenti future. Una strategia azionaria long-short intende minimizzare l’esposizione al mercato, smussando il profilo di volatilità traendo profitto dall’apprezzamento delle azioni nelle posizioni lunghe e dal deprezzamento delle posizioni corte.

Focus su Risk Management e Preservazione del Capitale

Considerando ciascuna posizione in portafoglio come un centro di profitto a se stante, l’obiettivo del team è quello di preservare il capitale in ogni fase del ciclo di mercato. Questo avviene tramite un monitoraggio costante delle posizioni, l’utilizzo di strumenti liquidi come i futures, e determinate scelte di asset allocation durante i periodi di maggiore volatilità. Il risultato è una volatilità di portafoglio media nettamente inferiore rispetto a quella dei principali indici di mercato e un drawdown (perdita massima) medio minimo nelle fasi di ribasso. Queste due caratteristiche rendono il fondo particolarmente adatto agli investitori che hanno come obiettivo la protezione del capitale.

I risultati della gestione sono chiari nel grafico seguente, che confronta i rendimenti del fondo Lazard European Alternative (LEAF) con quelli dell’indice rappresentativo delle azioni europee, avvenuti nei mesi con rendimenti di mercato più negativi:

Lazard Europe Alternative

 

Perché una Strategia Long/Short?

Le strategie azionarie long/short sono interessanti ai fini della mitigazione del rischio, in quanto offrono agli investitori un flusso tendenziale di rendimenti non correlato alle classi di attivi tradizionali. Questi approcci di investimento consentono ai gestori una maggiore flessibilità, in termini di espressione dei propri giudizi d’investimento rispetto a quelli long-only.

 

Lazard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.