Il value investing o investimento orientato al valore è una tecnica d’investimento basata sull’acquisto di titoli che, secondo un’analisi fondamentale, risultano valere più del prezzo al quale sono scambiati in borsa. La differenza tra il valore ritenuto e il prezzo di mercato è detta margine di sicurezza.
Questa tipologia di investimento deriva dai concetti che Benjamin Graham e David Dodd iniziarono a insegnare alla Columbia Business School nel 1928 e in seguito svilupparono nel loro testo Security Analysis, pubblicato nel 1934. Il value investing ha dimostrato di essere una tecnica di investimento di successo, avvalorato da numerosi studi accademici.
Il più celebre tra gli allievi di Graham è proprio Warren Buffett. Per usare le sue parole, la filosofia d’investimento è basata su un semplice concetto: “Il prezzo è quello che paghi, il valore è quello che ottieni.”
Vuoi investire sui mercati finanziari con questi stessi principi? Il mio studio dispone di un ampio ed aggiornato database con i principali indicatori dedicati al Value Investing.
Per maggiori informazioni compila il form in basso