089 842 4200

02 4004 4199

Assisto famiglie ed imprese nelle decisioni di investimento dal 1997

089 842 4200

02 4004 4199

Riprendi il controllo dei tuoi investimenti

Se sei qui è perchè vuoi riprendere il pieno controllo dei tuo portafoglio finanziario e raggiungere i tuoi obiettivi. Per farlo occorre avere, nelle decisioni di investimento, lo stesso atteggiamento che ha un imprenditore nella gestione della propria impresa quando elimina tutti i costi non giustificati e applica un metodo di lavoro in grado di gestire anche le fasi più complesse. Un investitore dovrebbe avere questa stessa attitudine: pretendere trasparenza in merito ai costi e pretendere che venga utilizzato e chiaramente illustrato un metodo di investimento con regole operative rigorose e già definite al momento del primo investimento.
Senza questi due requisiti, non stai investendo, stai consentendo ad altri di scommettere con i tuoi soldi e con tutte le probabilità a tuo sfavore.

Domande frequenti

Non ho idea di quali costi sostengo. Che faccio ora?

Se non sai quali siano i costi dei tuo investimenti è molto probabile che non sia dovuto alla tua disattenzione; è stato fatto il possibile per non fartelo capire. Solo recentemente è entrata in vigore una normativa che obbligherà gli intermediari finanziari a comunicare con maggiore chiarezza i costi, ma anche tu dovrai fare la tua parte pretendendo la massima trasparenza ed affidandoti a chi preferisce avere clienti consapevoli piuttosto che confusi.

 

Non mi sono mai state date informazioni in merito all'esistenza di un protocollo di investimento, come mai?

Perchè chi ha in gestione il tuo denaro non ha alcun metodo per allocare i tuoi risparmi e fare la necessaria attività di monitoraggio e gestione del rischio. E’ stato molto più comodo fornirti una narrazione suggestiva in merito alle presunte “capacità di ascoltare” e di “capire le tue esigenze” e di “starti vicino”; parole vuote e senza senso che non proteggeranno i tuoi risparmi e non ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Investire significa affrontare i mercati finanziari e le decisioni di investimento basandosi su evidenze scientificamente dimostrabili. Pertanto pretendi che ti venga fornito nel maggiore dettaglio possibile il metodo di investimento con il quale vengono prese le decisioni di asset allocation e monitoraggio – ribilanciamento.

 

Investo nei prodotti che costano meno. Basta?

No; la soluzione non è sottoscrivere i prodotti più economici ma individuare i (pochi) investimenti per i quali i costi siano giustificati da effettivo valore e superiore capacità di gestione. Ed in ogni caso, avere un portafoglio “assemblato” tenendo in considerazione i soli costi senza alcun criterio di vera diversificazione e senza alcun protocollo di gestione del rischio sulla base di regole ben definite e validate non ti consentirà comunque di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Investo direttamente sulle piattaforme di consulenza online. Problema risolto?

Tutte le attuali soluzioni di “robo-advisory”, definizione con la quale si individuano siti internet nei quali ad una fase di auto-profilazione del rischio (questionario) segue la proposta di un portafoglio fondi (prevalentemente ETF) nati con l’obiettivo di democratizzare la finanza sono, con l’attuale tecnologia, delle semplici ed indistinte gestioni patrimoniali. Pubblicizzate come soluzione ai costi eccessivi non offrono particolare valore poichè resta del tutto opaca la metodologia di investimento utilizzata ed il cliente di queste piattaforma deve anche’gli fare affidamento su vaghe promesse di efficienza e competenza di non meglio identificati algoritmi e comitati di investimento. Insomma gli slogan ai quali si ricorre quando non è possibile dare evidenza, nel dettaglio, di un protocollo di investimento e ribilanciamento.

 

Check-up gratuito del tuo portafoglio

I nostri esperti valuteranno, con parametri oggettivi, la qualità e i costi del tuo investimento. Puoi cancellare dai documenti qualunque riferimento personale e informazione non utile ai fini dell’analisi.

L’analisi ti verrà inviata in pochi giorni e avrai a disposizione un nostro esperto con cui potrai approfondirne ogni aspetto.

I documenti utili all’analisi sono:

  • Lista di codici ISIN e relativi pesi nel portafoglio
  • Rendiconto gestione patrimoniale
  • Rendiconto polizza assicurativa ramo terzo unit linked
  • Estratto conto dossier titoli
  • Elaborato descrittivo del metodo di investimento e monitoraggio portafoglio
Nota: i tuoi dati personali sono trattati in maniera confidenziale come da nostra Privacy Policy.
[[[["field21","equal_to","Si"]],[["show_fields","field22"]],"and"],[[["field12","equal_to","Accetto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati"]],[["show_fields","field9"]],"and"]]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
Conosci nel dettaglio i costi dei tuoi prodotti finanziari?
Ritieni che la tua banca / consulente applichi una precisa metodologia nella gestione dei tuoi investimenti?pick one!
Ti è stata data evidenza del metodo di investimento? Ne conosci i dettagli?
Informazioni aggiuntive o richieste specifiche?(ad esempio prova a chiederci informazioni su prodotti finanziari che hai sottoscritto ma che non ti convincono)
0 /
File (è possibile allegare più files)
cloud_uploadUpload (PDF)
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Top